L’umanità del Giubileo nei colori di via Margutta è un percorso visivo che racconta il volto più autentico e umano di questoevento spirituale, attraverso lo sguardo e la sensibilità degli artisti che da sempre abitano questi spazi creativi.

Nel cuore di Roma, che da sempre respira arte, dal 1 al 4 maggio 2025 prende forma una mostra che intreccia due realtà apparentemente lontane: Il Giubileo e l’espressione artistica. Ed è proprio quì che troverete la mia opera “Arte&Giubileo“, insieme a quelle di altri artisti.

Lo sguardo si posa sull’opera che rappresenta Papa Francesco nell’atto di aprire la Porta Santa; un gesto carico di significato, che oggi più che mai parla a tutti, come invito all’incontro, al perdono e alla speranza. Nasce dalla tensione tra sacro e quotidiano, che vuole andare oltre la semplice rappresentazione religiosa, per diventare simbolo di un’apertura più ampia, verso una nuova possibilità.

I colori caldi ed imperfetti richiamano Roma, via Margutta che si ferma, la terra che si emoziona e la luce del mattino che accende le idee. Lo spazio, il gesto, il colore diventano parte di un cammino e lo spettatore è chiamato ad entrare. Non ha bisogno di parole ma di un sguardo che si lascia toccare.

In un tempo in cui tutto scorre veloce e superficiale con questo quadro vi invito a fermarvi. A guardare. A sentire. Attraversare con coraggio fiducia e rinascita.

Vi invito a vivere questo viaggio con me, e forse, da quella porta uscirete un pò più leggeri.

Un sentito ringraziamento va all’Associazione dei 100 Pittori di Via Margutta che con passione, cura e professionalità ha reso possibile questa 123^ edizione della omonima e storica mostra. E’ un onore far parte di questo progetto.