Anno 2025, finalmente il Giubileo è arrivato e tutti i fedeli sono in attesa dell’apertura della Porta Santa.

E chi sono io per non immortalare questo momento ?

Tutti sanno che il Giubileo è dono di grazia. “Entrare in quella porta, significa scoprire la profondità della misericordia del padre, che tutti accoglie ed ad ognuno va incontro personalmente. E’ lui che ci cerca! E’ lui che ci viene incontro! Papa Francesco.”

L’arte e il Giubileo condividono un’essenza profonda: entrambi sono varchi, soglie che conducono altrove. Per me dipingere l’apertura della Porta Santa non è solo rappresentare un rito, ma fermare su tela il momento in cui l’umanità si apre ad una possibilità di rinascita. Un simbolo di passaggio, di transizione tra il peso del passato e la luce di un nuovo inizio. La mia opera non vuole raccontare solo un evento, ma un’esperienza intima e collettiva : il momento in cui lo spirito, attraverso l’arte, trova il coraggio di rinascere.

Vorrei, che non ci si limitasse ad essere spettatori passivi, ma che ci si impegnasse attivamente a riconoscere il proprio desiderio di trovare un nuovo spazio dentro di sé.

Penso che l’arte vada oltre al semplice raccontare ma apre, scuote, invita più di quanto si possa immaginare. Ed in questo è molto simile ad un Giubileo.

E tu hai il desiderio di varcare quella porta? Sei pronto ad un nuovo inizio?